in

Non riesci a dimenticare un ex? La scienza ti spiega come fare

Dimenticare gli ex non è semplice come sembra, ma nemmeno impossibile, si tratta della scomparsa di una persona importante dalla quotidianità della vita, un trauma che può portare a lunghi periodi di sconforto.

A volte, anche se si è convinti di aver rimosso completamente quella persona, non è proprio così, i ricordi iniziano a presentarsi con costanza e si ripensa a quella persona, per cui occorre dare una svolta decisiva per porre fine alla dipendenza costante e superare la fine della relazione.

Un antropologo biologico ha spiegato come reagisce il cervello alle situazioni amorose: la prima ondata di attrazione romantica trasmette molte emozioni e sensazioni, il battito del cuore e i muscoli tremano e improvvisamente si ha una grande confusione che annebbia la mente. Lo studio condotto ha mostrato come le emozioni attivano un sistema di produzione di dopamina in una parte del cervello chiamata area ventrale tegmentale.

La dopamina colpisce ogni cosa del corpo e nel cervello ed è responsabile del desiderio di amare; ma mentre l’effetto della cocaina svanisce in poche ore, quello dell’amore può durare settimane, mesi e anni, per questo può essere difficile dimenticare un ex. L’amore e la dipendenza dunque influiscono particolarmente sulla chimica del cervello, fino a causare un livello di dipendenza particolarmente elevato.

Senza addentrarci troppo nello studio, la soluzione per dimenticare la fine della relazione e dimenticare un ex non è quella di spegnere il desiderio di vivere dopo una rottura, ma di trovare qualcosa che porti nuovi stimoli.

Dopo la fine di un rapporto ci può essere un periodo buio, complesso e molte persone hanno bisogno di tempo per riprendersi e andare avanti, questo disagio si trasforma in difficoltà di dimenticare gli ex, per cui è indispensabile lanciarsi in nuove cose e stimoli, è consigliabile uscire con gente nuova, in modo da riattivare il sistema di dopamina.

Queste pratiche danno nuova vita ai recettori della dopamina nel cervello e aiutano a provare maggiore piacere in tutti gli aspetti della vita. E’ una buona cosa conoscere gente nuova, ma allo stesso tempo mantenere i vecchi amici per sentirsi pieni di affetto sincero e familiare.