in

Non dimenticare: Quando qualcuno se ne va, resta sempre con te…

Non dimenticare: Quando qualcuno se ne va, resta sempre con te...
Non dimenticare: Quando qualcuno se ne va, resta sempre con te...

Quando qualcuno muore non ti abbandona del tutto: Resterà sempre con te in ogni frammento della tua anima.

Il lutto è qualcosa di inspiegabile, irrazionale e inconcepibile. Pensare di non poter più parlare con qualcuno, di non poterlo più toccare o di non poterlo più vedere, ci paralizza in maniera incontrollabile.

La morte delle persone a noi care non può forse mai essere superata, ma solo metabolizzata. Il tempo non guarisce le ferite, le cicatrizza solo un po’.

Nessuno di noi è mai pronto alla morte delle persone amate. Si dice che crescendo la vita ci possa rendere più forti, ma non c’è forza nel mondo che possa reggere il peso di una morte.

Ma non dimenticare, quando qualcuno muore non se ne va mai del tutto. Ti lascia il suo ricordo, per non dimenticare mai. Ti lascia la sua voce, per poterti guidare quando ne avrai bisogno.

Quando qualcuno muore, non sentirti mai solo e abbandonato. Chi non c’è più non potrà più tornare, ma potrà rivivere nei tuoi ricordi. Potrà rivivere dentro di te.

Non lasciare mai che il tempo cancelli ciò che è stato. Non permettere mai al tempo di farti dimenticare la sua faccia. Lui è ancora lì, con te, dentro di te.

La morte non è che un passaggio, una tappa. Ciò che è stato resterà sempre con te e ciò che ancora deve essere porterà sempre il segno di chi non c’è più.

Quando qualcuno muore, non ti lascia mai del tutto. Cercalo sempre e lo troverai. Cercalo in te, negli altri, nel vento o nei profumi. L troverai. Lo troverai nei ricordi, nelle fotografie, nelle canzoni e soprattutto nelle scelte difficili.

Non lasciare mai che la vista ti si annebbi a causa di un lutto. Non è facile, lo so. Ma se è terribilmente scontato che non si può tornare indietro dalla morte, ricorda che però ci sono modi migliori di altri per affrontarla. Non lasciare che il tempo cancelli le tue ferite, ma solo che le cicatrizzi.