in

Ecco quali sono i sogni più comuni e quale è il loro significato

Ecco quali sono i sogni più comuni e quale è il loro significato
Ecco quali sono i sogni più comuni e quale è il loro significato

Oggi parliamo di sogni e di quali sono quelli più comuni. Ecco quali sono i significati dei sogni che facciamo più frequentemente.

Parliamo di onirologia, ovvero della disciplina che si occupa di studiare i sogni e il loro significato. Da sempre l’umanità si è data da fare per capire se esiste un’effettiva corrispondenza tra quello che sogniamo e quello che ci accade. Eccovi spiegati i significati dei sogni più comuni:

Sensazione di cadere nel vuoto:

E’ successo ad ognuno di voi, è certo. Sognare di cadere nel vuoto è certamente il sogno più comune e che abbiamo fatto più di una volta nella vita. Esistono numerose versioni del significato di questo sogno.

Lo psicologo Ian Wallace associa questa sensazione alla paura di perdere il controllo nella propria vita. Esiste anche un significato fisiologico, che spiega la sensazione di cadere nel vuoto in maniera scientifica: mentre il corpo si abbandona al sonno, il cervello percepisce questo “addormentamento” come un segnale di pericolo.

Un ultimo significato associa la sensazione di cadere nel vuoto con il desiderio di volare, ovvero con la volontà di liberarsi da un peso.

Denti che cadono:

Il nostro subconscio associa ai nostri denti la nostra forza, ovvero la nostra volontà di mordere il mondo. Perdere i denti in un sogno può voler essere segno di un momento di debolezza, un momento dal quale non riusciamo a risalire.

L’esperto dei sogni Patricia Garfield, invece, associa alla perdita dei denti una rabbia nascosta che vuole uscire allo scoperto.

Fallire un esame:

Chi di noi non ha mai sognato di fallire un esame? Molto spesso sogniamo il nostro esame di maturità, affrontato però senza avere le giuste conoscenze o aver studiato abbastanza.

Generalmente questo sogno significa che stiamo vivendo un periodo di forte stress e preoccupazioni, che ci causano la stessa ansia che ci ha causato in passato l’esame di maturità.

Uscire di casa nudi o con abiti non adatti:

E’ capitato a tutti di sognare di uscire di casa nudi, o con il pigiama o con le ciabatte al posto delle scarpe. Questo sogno può avere un doppio significato, addirittura contraddittorio.

Può infatti voler dire che non ti senti a tuo agio in una determinata situazione per la quale provi imbarazzo o vergogna. Al contrario, invece, potrebbe anche significare che non ti senti adeguatamente apprezzato per ciò che sei o che fai, e che vorresti che gli altri ti notassero.