in

54 anni: Ecco l’età in cui gli uomini diventano adulti secondo uno studio

54 anni: Ecco l'età in cui gli uomini diventano adulti secondo uno studio
54 anni: Ecco l'età in cui gli uomini diventano adulti secondo uno studio

Secondo un recente studio gli uomini diventano adulti e maturi all’età di 54 anni. Oggi vi spieghiamo il perchè:

Sembra assurdo, ma uno studio lo conferma: le persone di sesso maschile diventano adulte a 54 anni. Maturità, responsabilità, sicurezza… gli uomini raggiungono queste caratteristiche a più di 50 anni.

Lo confermerebbe uno studio pubblicato di recente su uno dei quotidiani inglesi più importanti, il Telegraph. La ricerca è stata condotta analizzando le abitudini e le vite di più di mille uomini.

Lo scopo della ricerca era appunto seguire le abitudini di uomini con caratteristiche ed età diverse, per riuscire ad analizzare al meglio il loro comportamento. E la scoperta è stata scioccante: Un uomo non si sente matura prima dei 54 anni.

Secondo il quotidiano è questa una situazione riconducibile alla società moderna. I nostri antenati, infatti, sembra che diventassero maturi e responsabili molto prima. La colpa è dunque di una società sempre più pressante e competitiva, che allontana l’uomo dalla propria consapevolezza e sicurezza.

Una società in cui le pressioni sono sempre più grandi. Pressioni lavorative, finanziare, familiari. Trovare un buon lavoro, guadagnare bene, costruirsi una bella famiglia. Sembrano queste le uniche aspettative che ci attendono.

Ed in mezzo a tanta pressione l’uomo fa un passo indietro e decide di temporeggiare. Si sentono ancora insicuri, non apprezzati. Insicuri del loro aspetto fisico, delle loro responsabilità e delle aspettative che sono sempre più grandi.

E come risolvono questa insicurezza? Comportandosi spesso da adolescenti. Rimandando i problemi da affrontare e le responsabilità. Scappando dalle situazioni in cui si richiede una certa maturità e rifiutandosi di mettere in discussione le proprie convinzioni.

E soprattutto si spaventano. Si spaventano di non essere in grado di affrontare e confermare tutto ciò che la vita si aspetta da loro. E se non trovassero il lavoro perfetto? E se non riuscissero a costruirsi una famiglia?

L’invecchiamento, i capelli che si perdono, i problemi finanziari. Ecco da cosa scappano questi uomini sempre meno maturi e responsabili.